Sono un ragazzo di 18 anni e gioco a calcio

Sono un ragazzo di 18 anni e gioco a Calcio dall'età di 10 anni.sin dalla nascita ho un soffio al cuore... la conclusione è sempre stata"Presenza di insufficienza aortica di grado lieve-moderato in compenso Emodinamico e senza dilatazione del Ventricolo sinistro". quindi ogni anno andavo a fare un controllo. un anno e mezzo fa la conclusione è stata "Presenza di insufficenza aortica di grado moderato con iniziale dilatazione del ventricolo sinistro ma normale funzione ventricolare. data questa conclusione alla visita medica calcistica mi hanno fermato, privandomi della visita medica necessaria per giocare la stagione sportiva. rimasi fermo per tutta la stagione a malincuore, però tornai a fare la visita di controllo a fine giugno e la conclusione è stata "Presenza di insufficienza aortica di grado lieve-moderato con normale volume ventricolare sinistro e normale funzione ventricolare. quest'ultima conclusione mi sembra combaci con le precedenti, esclusa quella che non mi ha fatto passare la visita medica. la mia domanda è se anche quest'anno mi possono fermare alla visita medica oppure siccome i valori sono come quelli vecchi e con quei valori ho sempre passato la visita medica se la passo tranquillamente come era sempre stato tranne l'anno scorso. grazie davide.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non posso prevedere il giudizio del medico sportivo, poiche’ si tratta di un giudizio soggettivo, con implicazioni medico-legali oltre che squisitamente cliniche. Posso dirle quello che farei io: sinceramente mi concentrerei piu’ sul fare chiarezza sulla reale entita’ dell’insufficienza aortica e delle dimensioni del ventricolo sinistro (entrambi fattori molto rilevanti dal punto di vista clinico); mi chiedo se gli esami sono stati fatti sempre dallo stesso operatore o almeno nello stesso Centro. Occorre, comunque, un giudizio chiaro su questi due parametri, che puo’ venire da un ecocardiogramma fatto da un operatore esperto con un buon apparecchio ecocardiografico (ovviamente io non so chi lo ha fatto finora, le dico soltanto di essere certo che il livello tecnico sia eccellente). Per quanto riguarda il calcio, la decisione – in termini di “ragionevolezza” , perche’ come dicevo dal punto di vista amministrativo puo’ decidere soltanto il medico dello sport – e’ secondaria, e dipende molto da quanto accertato all’ecocardiogramma.
Risposto il: 11 Settembre 2006