Salve, sono un ragazzo di 25 anni e attualmente

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e attualmente frequento una palestra, circa 3 anni fa mi fu riscontrato un forame tra i due atri del cuore (DIA) di circa 7 mm, che si aggiungeva ad un blocco di branca destra, ho continuato comunque a fare palestra e ultimamente sono arrivato a ritmi abbastanza alti, purtroppo due giorni fa mi sono sottoposto ad ecocardiogramma, e insieme ai problemi che gia avevo mi si è aggiunto un ingrossamento dello spessore della parte destra fino ai limiti alti e un ricurgito tricuspidale lieve con aumento della pressione polmonare, ora la domanda è, è il caso che io smetta con l'attivita fisica?

Ps.: una curiosita, non sapendo nulla in materia, ma il fatto che l'ultimo ecocardiogramma l'ho eseguito con influenza e una leggera bronchite(purtroppo visti i tempi degli ospedali era da pazzi riinviare) puo aver influito sul referto?
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve smettere di fare palestra soltanto, ma deve anche farsi vedere da uno specialista perche’ il DIA si puo’ chiudere senza operare, utilizzando un dispositivo specifico che si posiziona per via transcatetere. Le pressioni polmonari stanno salendo perche dal circolo sinistro che e’ ad alta pressione passa sangue a ds atraverso il DIA. Tale flusso e’ aggravato dalla attivita’ fisica isometrica come quella della palestra. Mi raccomando ascolti il suo cardiologo.
Risposto il: 21 Maggio 2007