Salve. sono un ragazzo di 28 anni, le scrivo

Salve. sono un ragazzo di 28 anni, Le scrivo perchè ho molti dubbi su alcuni sintomi che mi si manifestano, intanto le devo dire che circa 8 mesi fa mi sono comparse delle extrasistoli per un periodo di circa 3 giorni, rivolgendomi al medico di famiglia mi disse che era dovuto ad uno stadio emotivo, mi consiglio di prendere delle compresse di SEDATOL e del Magnesio (Mag2) per una ventina di giorni, ed è sembrato che la cosa funzionasse. per sicurezza o eseguito un Elettrocardiogramma, con risultato negativo, non si riscontrava alcuna anomalia. dopo circa 4 mesi riapparvero, ma ho avvertito solo 2 casi in un giorno, di nuovo e seguo un Elettrocardiogramma ed anche in questo nulla di anormale, solo una tachicardia di circa 105 battiti/m, da premettere che la notte vicino a questi periodi quali si manifestavano queste estrasistole mi svegliavo quasi sempre in orario (circa alle 6 del mattino) ed avvertivo un forte senso di spossatezza misuravo la pressione, ed avvolte la trovavo anche 170/110 e con una tachicardia di 120 battiti/m da premettere che ho fumato e bevuto caffè per circa 10 anni e che non fumo e prendo cafè da quasi 3 anni, non ho mai bevuto alcolici di nessun genere, ed in questo periodo faccio forse un po troppo la vita sedentaria sto più di 10 ore al giorno davanti al computer, adesso in questo periodo non avverto più le extrasistoli, ma delle quasi improvvise tachicardie che avvolte arrivano a 130 batt./m con pressione di 180/110 e con un respiro come se avessi appena finito di correre ed alcune sensazioni di torpore quasi in tutto il corpo che sento muovere dalle gambe alle braccia o vice versa, da premettere che la pressione durante il giorno la porto circa a 120/70, e avvolte la trovo anche meno, devo dive però che questi sbalzi di pressione durano circa una diecina di minuti, poi piano piano i valori rientrano nella norma, questi sintomi si manifestano soprattutto la sera e la notte.
Ammetto di essere forse un po’ troppo ansioso, ma mentre metta di me pensa che questi sintomi siano dovuti all’ansia e allo Stress, l’altra metta non la pensa proprio così, anche perchè ogni tanto avverto dei pungiglioni al petto. Cosa bisogna fare per scoprire se la causa è l’ansia o no? Quali esami dovrei fare per essere sicuri di essere sano? Sicuro di una sua cortese risposta porgo i miei saluti. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
I pungiglioni non sono di origine cardiaca. Per sedare i suoi dubbi vale la pena di eseguire uno screening cardiologico completo (ECO - Prova da sforzo, Holter ripetuti) e se tutto è normale si tranquilizzi.
Risposto il: 29 Ottobre 2004