Salve, sono un ragazzo di 28 anni le scrivo solo

Salve, sono un ragazzo di 28 anni le scrivo solo per avere un parere in più relativamente a quello che mi è successo.
Ho passato un periodo di Stress notevole con le relative ripercussioni fisiche : formicolio arti, formicolio al petto, dolore al petto, , sensazione di gonfiore al volto etc.. aumento gettata cardiaca ed Extrasistole e vorrei un ulteriore parere a riguardo delle extrasistole.
Considerando che sono uno sportivo agonista e quindi ho rifatto i seguenti accertamenti per una maggior chiarezza della situazione :ecg normale, sotto sforzo con il gradino, cigloergometro, ecocardio ed analisi del sangue dove tutti i risultati sono stati con esito negativo, e un holter: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con F.C. compresa tra 46 e 185 bpm con F.C media di 68 bpm un episodio di TSV (f.c. 110-180 bpm) secondario ad attività fisica. rarissimi BESV(23 in totale). assenza di altre alterazioni di rilievo.
L'alterazione che sento è caratterizzata sia dalla variazione del battito cardiaco con una prematura contrazione (quindi sento una bottarella aggiuntiva) e anche da una senzazione molto strana come se il muscolo venisse contratto istantaneamente poi con decontrazione lenta(max 1 sec) (sensazione di decontrazione molto simile a quella di un elettrostimolatore), o come una pressione interna che sale verso l'alto.
Questo si verifica in maniera molto rara sia a riposo che rarissimamente durante attività fisica.
Si tratta sempre di extrasistola considerando che non sento nessun battito anomalo prima del fenomeno? e cmq visto gli accertamenti fatti sono sufficenti a escludere rischi durante Attività fisica sostenuta (lavoro aerobico-anaerobico alternato) o devo attendere che lo stress passi continuando con lavori aerobici?
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le sensazioni che lei avverte sono riferibili ad extrasistoli.Considerata la normalità delle strutture del suo cuore e della risposta al test da sforzo continui ad allenarsi facendo però solo lavori aerobici.Gli allenamenti devono avere carattere di regolarità.Il persistere di alti valori di frequenza cardiaca all’Holter possono anche far pensare al persistere di uno stato di stress emozionale.
Risposto il: 09 Maggio 2005