Salve, sono un ragazzo di 34 anni ed il 22/09

Salve, sono un ragazzo di 34 anni ed il 22/09 scorso ho subito un intervento di valvuloplastica aortica bicuspide con remodeling e retailoring ed impianto della base aortica in dacron. L'intervento pare perfettamente riuscito, difatti la continenza valvolare e quasi perfetta tranne che per un piccolo "sbuffetto" al centro molto lieve dovuto al fatto che un lembo valvolare aveva un inizio tricuspide ma e stato ricucito centralmente lasciando un minuscolo forellino alla ricongiunzione (sparirà col tempo?). La mia domanda è questa: misurando la pressione giornalmente (media 105-70) ho potuto notare che la frequenza cardiaca oscilla tra 85 e 95, cosa che mi hanno detto normale nella fase post operatoria, ma adesso che è passato più di un mese e considerato il fatto che sono uno sportivo e prima avevo una freq. di c.a. 55-60, ritiene ancora normale il persistere di questa "accelerazione"? Preciso che attualmente sono nella fase finale di una terapia per contrastare una lieve presenza di liquido nel pericardio ridottasi da c.a. 30mm a 2 mm, la cura era composta da mepral- lasix 25mg (prima 2 al di ora 1/2)- ascriptin (prima 3 al di ora 2) deltacortene 25mg ( prima 1 al di ora 1/4) e kanrenol 100mg (prima 1/2 al di ora sospesa). Un'ultima domanda: da quando assumo questi farmaci ho dei frequenti capogiri a volte molto fastidiosi, gradirei sapere se si tratta di una coincidenza o sono proprio loro la causa. Grazie per il prezioso tempo che vorrà/ete dedicarmi Daniele ps:: vorrei approffittare per lasciare un elogio all'equipe di cardiochirurgia pedriatica dell'ospedale S.Vincenzo di Taormina rappresentata dal Dott. Carmelo Mignosa, Sacha Agati, Massimo Mazzamuto & Co, che è stata assolutamente eccezionale, sia dal punto di vista professionale che umano. Finalmente anche qui in Sicilia ci sono sempre più frequenti eccellenze in campo medico che danno la possibilità a tanti malati di essere curati vicino casa con il conforto delle persone care.
Risposta del medico
Paginemediche
Complimenti per l’operazione ben riuscita. La pericardite post-operatoria è molto frequente in particolare nei giovani (maggior reattività dell’organismo). La lieve imperfezione residua non sarà un problema per il futuro. La frequenza cardiaca tornerà normale con la piena ripresa dell’attività fisica regolare. Penso che tutti i farmaci che assume verranno presto sospesi.
Risposto il: 04 Novembre 2008