Salve sono un uomo di 42 anni trapiantato di rene

salve sono un uomo di 42 anni trapiantato di rene dal 2000 preantirigetto prograf 1 mg mattina e 0.5mg la sera poi il telmisartan 20mg ma non per la pressione ma per la proteinuria la pressione lo sempre avuta buona al giono e calcitriolo 0,50 adesso ho presentato un po di problemi erettili volevo sapere se questa terapia specie il telmisartan puo dare questi effetti di recente ho effettuato gli esami ormonali con il risultato di FSH 5,77 val norm1,7-12LH 2,44 VALO NORM 1,1-7,0PROLATTINA 11,21 VAL NORM 3-25TESTOSTERONE FREE 6,20 VALO NORM 5,5-42,0TESTOSTERONE 7,18 VALOR NORM 3-10TSH 2,54 VALOR NORM 3-10METODO ELFA E IL TSH METODO ECLIAVOLEVO SAPERE SE QUESTI ESAMI POSSONO INFLUIRE SULL IMPOTENZA MA NON TROPPO ESAGERATA CHE HO ANCHE SE IN PASSATO HO FATTO UN ALTRA TERAPIA PER LA PRESSIONE E HO DOVUTO SOSPENDERLA PER L IMPOTENZA ADESSO CON IL TELMISARTAN LO STO AVENDO DI NUOVO E POSSSIBILE CHE SIA IL TELMISARTAN VISTO CHE I VALORI ORMONALI SONO NELLA NORMA LA PREGO DI DARMI UNA RISPOSTA PERCHE STO IMPAZZENDO GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
si i farmaci da lei indicati possono portare questo tipo di problema il consiglio è quello di una visita urologica- andrologica
Risposto il: 05 Maggio 2010