deficit erettile trapianto renale

salve sono un uomo di 42 anni trapiantato di rene dal 2000 faccio prograf 1mg e 05 mg telmisartan per la proteinuria pur avendo la pressione per mia natura buona da 20 mg e calcitriolo 0,50 volevo sapere avendo la pressione buona e assumendo questa terapia puo dare effetti di un po d impotenza erettile da poco ho effettuato gli esami ormonali e sembrano buoni FSH 5,77 VALORE NORM 1,7-12LH2,44 VALORE NORM 1,1-7,0PROLATTINA11,21 VALORE NORM 3-25TESTOSTERONE FREE6,20 VALORE NORM 5,5-42TESTOSTERONE7,18 VALORE NORM 3-10TSH2,54 VALORE NORM 0,27-4,20VOLEVO SAPERE SPECIE IL TELMISARTAN PUO AVERE QUESTI EFFETTI ESSENDO CHE LO ASSUMO CON LA PRESSIONE BUONA PUO ABBASSARE DI PIU LA PRESSIONE E DARE QUESTO DISTURBO in base a questi ormoni posso essere ancora fertile grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gli antipetensivi sartanici non danno solitamente effetti negativi sull'erezione. Al fine di una corretta valutazione potrebbe essere utile eseguire un eco color doppler dimamico penieno. Per valutare la fertilità esegua uno spemiogramma. In ultima analisi le consiglio di rivolgersi ad un buon andrologo. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Maggio 2010