Paziente trapiantato renale per rene policistico

Paziente trapiantato renale per Rene policistico bilaterale nel 2002, negli ultimi sei mesi, tre episodi di febbre alta preceduta da brividi intensi , urinocultura negativa , globuli bianchi normali
Vorrei sapere se c'è una probabilità di Infezione alle valvole cardiache e in caso come può essere diagnosticata e quali sono le eventuali cure
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni che Lei riporta sono insufficienti per porre diagnosi, anche solo sospetta, di endocardite batterica. Inoltre, essendo il quesito riferito a un paziente con esiti di trapianto d’organo, tutti i disturbi andrebbero riportati al Centro Trapianti presso cui è seguito, che sarà in grado di prescrivere gli accertamenti (e le terapie, se necessario) più adeguati. L’ecocardiogramma è l’esame strumentale per la diagnosi di endocardite batterica; le terapie, in caso di conferma strumentale della diagnosi, sono costituite da antibiotici per via endovenosa (terapia da effettuare in regime di ricovero, e mirate al germe eventualmente isolato all’esame colturale del sangue), e in alcuni casi, da intervento cardiochirurgico di sostituzione valvolare.
Risposto il: 12 Giugno 2006