Salve, sono una donna di 40 anni e a causa di un

Salve, sono una donna di 40 anni e a causa di un senso sempre più frequente di affanno dopo qualche sforzo ho effettuato un ecocardio e riscontrato un difetto interatriale os con un foro di circa 1,6 cm poi confermato da un esame esofageo di cui ho la cassetta; il cardiologo mi ha consigliato l'intervento con Sonda percutanea e applicazione di un disco metallico rivestito, devo proprio farlo?
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di un difetto interatriale, considerato che lei ha già sintomi (affanno), impone una correzione che può essere eseguita utilizzando la procedura interventistica di cui lei scrive. Nel tempo, se il difetto non verrà corretto, si verificheranno ulteriori ripercussioni sul cuore e sui polmoni che possono sfociare nella comparsa di aritmie e in un franco scompenso cardiaco. Inoltre la patologica comunicazione tra i due atrii può predisporre ad eventi embolici.
Risposto il: 28 Maggio 2004