Salve, sono una sono una donna di 57 anni e circa

salve, sono una sono una donna di 57 anni e circa un mese fa mi hanno riscontrato una ostruzione dell aorta addominale sottorenale poco prima della biforcazione dell 80%. ho fatto tutte le visite possibili e ora dovrei fare l intervento. la cosa mi preoccupa un po perché ho le gambe che si addormentano spesso, ho formicolii e mi vengono spesso crampi. la mia domanda è se per l operazione posso aspettare o se devo farla con una certa urgenza.grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
Questa patologia puo causare i sintomi che lei riferisce e deve essere trattata per via endovascolare o chirurgica in base agli esami effettuati dopo aver studiato anche il cuore e le carotidi. Non e' una patologia urgente ma vista anche l'eta' va trattata con una certa sollecitudine. Importante anche una terapia adeguata e il controllo dei fattori di rischio. Cordiali saluti Dr Giuseppe Morettini
Risposto il: 28 Ottobre 2012