Salve sono una ragaazzaa di 24 aa assumo

salve sono una ragaazzaa di 24 aa assumo ciclosporina per un problema autoimmune vorrei gentlmente sapere dato che ma nonna ha un herppes zoster in fase attiva se corro il rischio di contagiarmi sebbene io abbia avuto la varicella da piccola....inoltre volevo sapere se la ciclosporina ha effetti sull immunità acquisità cioè se corro il rischio di perdere l immunità verso qualche agente grazie mille
Risposta del medico
Dr. Cinzia Milito
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

In corso di terapia immunosoppressiva vi è un rischio più aumentato di sviluppare infezioni. Il contatto con un soggetto con infezione herpetica può rappresentare un rischio infettivo anche se la varicella è stata già contratta; questo perchè il virus herpetico può riesacerbarsi. L'immunità di memoria non viene intaccata.

Risposto il: 23 Aprile 2013