Sono una donna di 47 anni e sono 3 anni che assumo

sono una donna di 47 anni e sono 3 anni che assumo l'anticoncezionale yasmin,in seguito ad una emorragia da utero fibromatoso.facendo delle analisi di controllo,è risultato che il valore del D-Dimero era 1264.8 con valori di riferimento inferiori a 500.dopo 3 mesi,ripetendo l'analisi,il valore era sceso a 435,mentre dopo circa un mese era passato a 483.in base a questi valori e tenendo conto dei pareri contrastanti dei medici,mi chiedo se devo smettere l'assunzione del farmaco e quali possono essere i rischi a cui vado incontro. la ringrazio per la sua cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima , i valori di D-dimero che hai riscontrato successivamente sono nella norma per cui non ci sono particolari rischi. E’ però importante una valutazione clinica globale, se per esempio sei a rischio di flebopatie etc, e deve essere valutata contemporaneamente la necessità dell’uso a scopo curativo della pillola. Per questo ti consiglio di stare tranquilla ,visti i valori , ma di parlarne con il tuo medico di fiducia che conosce la tua condizione clinica e può consigliarti nel modo giusto. Ciao
Risposto il: 10 Novembre 2008