Salve sono una ragazza di 24 anni e assumo da 4

Salve sono una ragazza di 24 anni e assumo da 4 anni etinilestradiolo e ciproterone acetato per la cura di un problema ginecologico; ho da poco scopertoper via ecografica di avere un calcolo di 3 mm alla colecisti probabilmente da mettere in relazione alla terapia che sto seguendo; mi è stato quindi consigliato di iniziare una terapia con Deursil per facilitarne lo scioglimento visto che ancora appare privo di cono d' ombra e quindi facilmente solubilizzabile; il problema nasce perchè non posso sospendere la terapia con estroprogestinici per il mio problema ginecologico e il medico che mi ha in cura sostiene che posso tranquillamente continuare ad assumere le mie pillole insieme al Deursil; ho letto però tra le interazioni del farmaco che è sconsigliata la loro contemporanea assunzione. Vorrei sapere quindi se è vero che posso prendere la pillola e il Deursil insieme senza problemi o se no, per quale motivo è sconsigliato farlo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effettivamente esiste una controindicazione all’uso di acido ursodesossicolico (Deursil) associato agli estrogeni, essendo farmaci che aumentano l’eliminazione biliare del colesterolo. Quindi nel suo caso è necessario fare una scelta tra priorità.
Risposto il: 09 Novembre 2007