Salve sono una ragazza di 20 anni, volevo sapere,

Salve sono una ragazza di 20 anni, volevo sapere, dato che ho il ragazzo con questa sindrome, quanto è grave e se potrebbero esserci delle complicazioni per entrambi. lui dice che è un Portatore sano e quindi se un domani dovessimo aver dei figli potrebbe trasmetterla a loro ma sarebbe grave solo per i maschi. vorrei sapere se questo è vero, lui non ne vuole mai parlare di questa Sindrome ma io sono preoccupata per lui dato che aveva un fratellino di 5 anni che è morto per questa Sindrome. grazie per il tempo a me dedicato. valentina
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Una prima precisazione. Per la Sindrome di Marfan NON esiste la condizione di “portatore sano”. Questo significa che una persona o è malata o non può avere la Sindrome di Marfan. Allo stesso modo, solo chi ha la sindrome di Marfan può trasmetterla ai propri figli con una probabilità del 50%. Non esiste differenza tra i due sessi nel modo di esprimersi della sindrome di Marfan. Se la persona a cui fa riferimento ha la sindrome di Marfan dovrebbe periodicamente sottoporsi ai controlli necessari perché solo così si possono evitare le complicanze più gravi. I controlli sono semplici, gratuiti e richiedono poco tempo. Se ci fosse necessità, comunichi alla persona di contattarci. Grazie.
Risposto il: 26 Marzo 2004