Salve,sono una ragazza di 22anni e da un pò di

Salve,sono una ragazza di 22anni e da un pò di tempo eseguo l'ecodoppler ogni 2 anni,mi è stata diagnosticata una minima insufficienza mitralica protostistolica.La diagnosi è rimasta invariata nel tempo ed è stata tale anche nell'ultimo ecodoppler fatto lo scorso maggio(24-05-07). Il mio cardiologo dice che non è assolutamente nulla di cui preoccuparsi e che posso vivere una vita normale e fare attività sportiva. Ogni tanto mi ritrovo con fiatone o col respiro affannoso,premetto che soffro di ansia,sono molto emotiva e attualmente sono un pò fuori esercizio. Ho avuto saltuariamente episodi extrasistolici ma il mio cardiologo li collega all'ansia e all'emotività in quanto a livello obiettivo non ci sono aritmie. C'è un nesso tra questi disturbi e la mia minima insufficienza mitralica?Posso continuare a fare tutto come prima? Ho letto che ormai attraverso l'ecodoppler è davvero frequente trovare insufficienze di questa entità nei pazienti. Grazie mille per la gradita risposta, Cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
sono del tutto d’accordo con il suo cardiologo. Credo sia importante continuare a fare sport, cercare di controllare l’ansia e allontanare i controlli ecocardiografici, che in questa situazione è inutile fare così spesso. Insufficienze mitraliche come la sua si trovano con una frequenza estrema, e non hanno alcun significato clinico
Risposto il: 22 Novembre 2007