Salve sono una ragazza di 23 anni ed ho una bimba

SALVE SONO UNA RAGAZZA DI 23 ANNI ED HO UNA BIMBA DI 1 ANNO.VI DICO SUBITO IL MIO PROBLEMA CHE DEVO DIRE MI PROVOCA ANSIA, DURANTE LA GRAVIDANZA VERSO IL SESTO MESE HO INIZIATO AD AVERE PROBLEMI DI TACHICARDIA ALL IMPROVVISO IL MIO CUORE HA INIZIATO A BATTERE VELOCEMENTE E QUESTO DURAVA PER MEZZORA DOPO IL PARTO INVECE "PARTO NATURALE"HO INIZIATO AD AVVERTIRE COME UN TONFO AL CUORE CHE POI SI SONO RIVELATE ESSERE EXSTRASISTOLI CHE HO ANCORA TUTTORA E SONO MOLTO FASTIDIOSE,NON SAPENDO ALL INIZIO COSA FOSSERO HO CONTATTATO UN CARDIOLOGO CHE MI HA FATTO FARE L HOLTER L ELETTROCARDIOGRAMMA E L ECOCARDIOGRAMMA DA DOVE NON E RISULTATO NULLA SOLO DALL HOLTER RISULTAVANO RARE EXSVE NON EPISODI ISCHEMICI TRANSITORI MA DOPO UN ANNO SONO STATA OPERATA PER ASPORTARE UNA CISTE AD UN OVAIO E DURANTE GLI ESAMI CARDIOLOGICI E RISULTATO OLTRE ALL EXSTRASISTOLE UN BLOCCO DI BRANCA E UN RIGURGITO MITRALICO E TRICUSPIDALICO MINIMO IO VORREI SAPERE SE E UNA COSA GRAVE O UNA COSA CHE NON CREA PROBLEMI E SE SI PUO CURARE! E INOLTRE VOLEVO CHIEDERE SE QUESTI PROBLEMI PORTANO DEI SINTOMI PERCHE A VOLTE MI CAPITA DI SVEGLIARMI DI NOTTE IMPROVVISAENTE CON TACHICARDIA AGITAZIONE E AVOLTE HO DEI GIRAMENTI DI TESTA O ATTACCHI D ANSIA VORREI SAPERNE D PIU SONO UN PO PREOCCUPATA SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia durante la gravidanza, da quanto riferisce, sembra essere un fenomeno circoscritto al particolare periodo della vita della donna e magari anche accentuata da terapie che in quel periodo possono essere necessarie e che hanno questo effetto collaterale. La successiva presenza di extrasistoli ed anche di un blocco di branca (Destro, suppongo, in presenza di un cuore per altro nornale, non costituiscono un motivo di preoccupazione né consigliano l’attuazione di cure, ad eccezione di una blanda terapia ansiolitica di supporto, se davvero necessaria. Si affidi con serenità al suo medico curante.
Risposto il: 17 Dicembre 2008