Salve dottore, sono la mamma di una bimba di 3

Salve dottore, sono la mamma di una bimba di 3 anni e mezzo. Un anno fa è deceduto il mio papà e da quel momento la mia bimba ha risentito molto del distacco (stavano sempre insieme) tanto da iniziare ad avere una dermatite,dapprima solo sul capino infatti il dermatologo sostenne si trattasse di dermatite seborroica. . . Ma io che soffro di psoriasi da 27 anni l'ho subito riconosciuta e infatti dopo poco è apparsa anche sul corpicino. C'è da dire che la mia bimba ad ogni controllo pediatrico ha sempre la gola arrossata, ma il pediatra nn le ha mai fatto lo stick per streptococco. . .ormai stanca l'ho fatto fare di mia idea ed eccoci: STREPTCOCCHI ALFA EMOLITICI. Il pediatra dice di nn fare nulla tanto nn è di tipo beta, ma mia figlia è pienissima di psoriasi guttata e con prurito e gola sempre in fiamme. Le ho fatto fare anche l'antibiogramma per vedere quale antibiotico farebbe al suo caso. La prego. . .ci aiuti. Mamma disperata. .
Risposta del medico
Dr. Renato Colombo
Specialista in Dermatologia e venereologia

LA PSORIASI GUTTATA E' QUELLA CHE RISPONDE MEGLIO AI TRATTAMENTI , LA FORMA MENO GRAVE TRA LE PSORIASI. PUO' ESSERE PROVOCATA DA GERMI QUALE STREPTOCOCCHI O STAFILOCCHI, QUINDI E' NECESSARIA TERAPIA CON PENICILLINA . SE RISPONDE ( VEDI ANTIBIOGRAMMA ). APPLICARE PER ORA PASTA OSSIDO DI ZN, ES. CANOVA ALOE ZINC 20 PASTA 2 VOLTE AL GIORNO. NON CORTISONICI. SE PERSISTE VEDREMO CON ALTRI FARMACI. NULLA DI PREOCCUPANTE!!

CORDIALITA'

Risposto il: 02 Settembre 2013