Salve, sono una ragazza di 27 anni e ho un bimbo

Salve, sono una ragazza di 27 anni e ho un bimbo di 3 anni. Sono un po' sovrappeso dalla gravidanza e da mesi ho fitte al petto, a sinistra soprattutto. In questi giorni poi sono particolarmente fastidiose...sono localizzate soprattutto tra lo sterno e il seno ma a volte ho fastidio anche fin sotto l'ascella e al braccio, in diversi punti però! Ho fatto l'ultimo ECG a giugno ed era ok, ne ho fatti altri gli anni addietro tutti a posto. Esami del sangue perfetti, anche colosterolo e trigliceridi. Ho fatto anke una gastroscopia per fastidi allo stomaco con il seguente esito: esofagite e antropatia. Soffro anche di problemi alla cervicale, credo anche alimentati dal prendere in braccio mio figlio (16 kg) solo dalla parte sinistra. Il mio medico di base dice che il cuore è a posto e che questi dolori sono dovuti un po' allo stress e un po' a nevralgie visto che sono 3 anni che sovraccarico di peso la parte sinistra. Io pero' continuo ad aver qualcosa al cuore, a volte le fitte mi tolgono quasi il fiato e l'ansia e il batticuore prendono il sopravvento. Poi un momento ho una fitta al petto, un altro una al braccio, poi mi bruciacchia l'ascella, poi una fitta al polso...e, a volte, mi capita anche di svegliarmi con la mano addormentata! Secondo Voi dovrei fare altri esami o sono veramente problemi legati all'apparato osteo-articolare magari "conditi" da un po' troppa ansia e stress? Un'altra cosa: a volte sento come un lieve bruciore nelle zone delle fitte. Grazie in anticipo per la Vostra risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Lettrice, direi che la descrizione dei suoi disturbi è fortemente suggestiva per l’ipotesi che lei suggerisce e cioè quella di possibili problemi osteoarticolari con un po’ di stress. In assenza di fattori di rischio significativi la sua sintomatologia sembra di origine osteomuscolare. Il dolore cardiaco è in genere di breve durata (minuti), a sede mal definita, descritto come un peso e mai come una punta. La normalità dell’elettrocardiogramma suggerisce una natura benigna del disturbo. Comunque, se non lo ha mai fatto , può essere utile un ecocardiogramma
Risposto il: 14 Gennaio 2008