Salve,sono una ragazza di 28 anni.vi scrivo

salve,sono una ragazza di 28 anni.vi scrivo perchè vorrei riuscire a capire cosa ha il mio cuore che non va.tachicardie bradicardie extrasistoli etc etc.ultimo esame effettuato un ecocardiogramma al quinto mese di gravidanza perchè avevo sempre tachicardia.risultato:lieve insufficenza della valvola tricuspide e lieve ipertensione polmonare cosa significa?tutte le notti ogni qual volta mi alzo per andare a scaldare il latte a mio figlio mi sento strana è come se stessi per svenire non so bene come spiegarmi.se di notte bevo un bicchiere d'acqua il cuore è come se volesse fermarsi,se dalla posizione seduta passo a quella in piedi mi fa la stessa cosa per poi battere velocemente ed in seguito tornare normalio non so più che fare ho solo tanta paura di morire.prima fumavo e credevo che tanti sintomi erano attribuiti alfumo ,adesso ho smesso(3 mesi)e non è cambiato niente.vorrei fare in pò di palestra visto che ce l'ho in casa per smaltire un pò di chili accumulati in gravidanza ma ho paura di rimanerci.per favore mi aiutate? mi dite cosa devo fare?dai sintomi che vi ho elencato cosa posso avere?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è nessun elemento tra quelli che Lei riporta che faccia pensare alla possibilità di “morire per un problema cardiaco”. L’ecocardiogramma che ha eseguito – dal referto riportato - non mette in evidenza segni franchi di patologia cardiaca. Credo che ci sia una grande componente ansiosa alla base dei disturbi che Lei avverte. Prima di iniziare attività fisica le consiglio una visita dal suo medico di famiglia completa di misurazione della pressione arteriosa, e l’esecuzione di un ECG (elettrocardiogramma) basale. Ha fatto comunque bene a smettere di fumare: il fumo in realtà non è (e non era) il responsabile diretto dei disturbi che Lei avverte, ma il fumo è uno (insieme al sovrappeso, alla pressione alta, al diabete, alla sedentarietà, al colesterolo alto) dei principali fattori di rischio cardiovascolare (cioè, aumenta il rischio di avere in futuro problemi cardiaci). Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Dicembre 2007