Salve, sono una ragazza di 23 anni vi scrivo in

salve, sono una ragazza di 23 anni vi scrivo in quanto sono rimasta turbata da una cosa accaduta stanotte mentre dormivo ho sentito un peso sulle spalle come se una persona stesse dormendo sulla mia schiena e io non riuscivo a muovermi poi ho sentito un fischio nelle orecchie e mi sono svegliata impaurita....dalle nostre parti si dice esiste la janara...bè io non so se esista o meno, ma so che c'è una spiegazione medica data con il nome di illusione ipnopombica durante la fase REM del sonno, vorrei saperne di più se possibile. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Spadaro
Specialista in Neurochirurgia e Neurologia
La fase REM del sogno è la fase dovè più di tutte, le sensazioni hanno carattere di veridictà. Nulla di strano, che si sia assistito ad un fenomeno illusorio che per definizione deve rimanere unico.
Risposto il: 12 Gennaio 2011