Salve.. sono una ragazza e scrivo per avere

Salve.. sono una ragazza e scrivo per avere maggiori informazioni sulla tecnica dell'ablazione. Dovrebbe farla il mio ragazzo .potreste spiegarmi in cosa consiste esattamente, se si effettua in anestesia totale o locale e quanto dura il tutto compresa la degenza?..Spiegatemelo come se lo steste spiegando ad una bambina!..parlano in tanti ma in realtà si spiegano in pochi... . Grazie se mi risponderete..contribuirete a farmi stare tranquilla e a non assillare il mio ragazzo con mille domande al riguardo...lui è molto tranquillo perchè comunque gli hanno riferito che questo è un intervento che si fa normalmente...Premetto che il suo walf parkinson white non gli ha mai dato alcun problema(ha fatto anche le varie prove sotto sforzo) e siamo venuti a sapere della sua esistenza durante un controllo col medico del lavoro che ,per questo motivo, non vuole farlo idoneo al lavoro.E io mi chiedo...se lui non ha mai avuto alcun problema..perchè "disturbare il cane che dorme? è possibile che poi dopo l'ablazione si verifichi qualche problema visto che il cuore era ormai abituato ad un ritmo tutto suo,anche se anomalo? Mi prenderete per stupida..ma questi sono dubbi di una persona che di medicina non se ne intende proprio...ma non ho nessuno a cui chiedere... ..Grazie ! Lintervento dovrebbe essere fatto all'ospedale di Pedara (CT)
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia del suo ragazzo consiste in una comunicazione formata da un particolare tipo di cellule muscolari cardiache tra atrio (camera superiore) e ventricolo (camera inferiore) che potrebbe causare delle aritmie di varia entità in alcuni casi anche molto pericolose; se dagli accertamenti fatti si documenta una possibilità di aritmie pericolose è necessario interrompere questa via di comunicazione e questo si fa con un catetere che posizionato in maniera opportuna nel cuore provoca una corrente elettrica che causa una piccola lesione che impedisce alla connessione di funzionare. Spesso la manovra viene fatta a pazienti asintomatici perché non sarebbe corretto aspettare una crisi che potrebbe essere molto pericolosa anche per la vita del paziente. L’esame è piuttosto lungo perché bisogna essere certi di quello che si fa: normalmente viene eseguito con il paziente sveglio; l’importante è che sia fatto in un centro di grande esperienza in materia e da persone esperte.
Risposto il: 18 Giugno 2008