Le scrivo per avere una consulenza per mia madre

Le scrivo per avere una consulenza per mia madre di anni 80. Nel mese di Gennaio è diventata itterica e, a seguito di Colangiografia - RM eseguita in Ospedale (Umberto I di Roma), si è evidenziata un irregolare ed abnorme ispessimento delle pareti della colecisti con aspetto da processo neoformato con segni evidenti di diffusione oltre le pareti e coinvolgimento del parenchima epatico contiguo in corrispondenza del V segmento. Il processo neoformato si estende a colata ad infiltrare il dotto epatico comune che risulta stenotico con secondaria marcata estasia dei dotti biliari intraepatica. In data 01/02/2008 è stato posizionato un drenaggio interno - esterno in duodeno al fine di detenere le vie biliari. Dimessa in modalità protetta dall’Ospedale, successivamente si è assistito alla graduale riduzione dei valori ematici della bilirubinemia che da 22 è scesa fino a 2. Il buon deflusso della bile raccolta ha permesso nel giro di un paio di mesi alla scomparsa della colorazione gialla della cute e la diminuzione del prurito anche se non del tutto. Ora però con valori ematici della bilirubinemia quasi nella norma vorremmo sapere se è perseguibile una terapia diversa da quella fino a qui condotta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Potrebbe e dovrebbe consultare lo specialista oncologo per verificare se vi è la possibilità di effettuare una chemioterapia che potrebbe rallentare il processo tumorale.
Risposto il: 04 Giugno 2008