Salve, sono uno specializzando in chirurgia

Salve, sono uno specializzando in chirurgia generale di Napoli e mi permetto di conttarLa per esporvi il mio personale caso clinico. Da un po' di tempo accuso una lieve astenia che però penso possa essere fisilogica, legata al fatto che dormo male e poco. A seguito di alcuni episodi di crampi al polpaccio molto dolorosi notturni, pensando ad una carenza di potassio, ho preferito fare degli accetrtamenti, a seguito dei quali ho riscontrato (ore 10)un aumento delle transaminasi (1100 - 300 U/l), associato a bilirubina ntotale 2.05 di cui oltre il 75% diretta, monocitosi (18%), CPK 191 (valore max 180). Elettroliti nella norma. Premetto l'assenza di febbre, dispepsia e di fattori di rischio per epatite (sono certo di non nessermi mai punto in sala operatoria e di non essere mai stato investito da eventuali e rari spruzzi di sangue). La sera precedente ho assunto una compressa di Lucen 20 (per sporadico RGE notturno e nel bugiardino ho letto di una infrequente ipetransaminasemia...anche se nn credo si riferisse a quei valori!). Non ho alcun comportamento a rischio. L'unica cosa che ripeto è la mia forma di astenia e mancanza di concentrazione. Ho ripetuto in serata verso le 17 in urgenza gli esami che hanno confermato l'incremento delle transaminasi (1300- 400), della bilirubina totale (2.10) e un ulteriore innalzamento di LDH e CPK (440). Per favore chiedo delucidazioni e un aiuto a riguardo. certo della cortese collaborazione vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori discretamente alterati di aminotransferasi sono indicativi di una epatite acuta. E’ necessario approfondire per verificare quale sia la cause di tale alterazione. Essa potrebbe dipendere da una infezione virale che spiegherebbe anche l’estrema astenia. Pertanto vanno ricercati i virus patitici maggiori (HBV, HCV, HAV) e minori (EBV, CMV, TOXO, Herpes virus).
Risposto il: 04 Novembre 2008