Salve,sonoun ragazzo di 23 anni e una settimana fa

Salve,sonoun ragazzo di 23 anni e una settimana fa ho fatto un certificato di idoneità sportiva agonistica per un concorso e me l'hanno rilasciato nonostante però il dottore ha detto che avevo un piccolo soffio.Poi mi hanno fatto l'eco doppler al cuore e il dottore mi ha detto che ho una "insufficienza alla tricuspide" e che non si risolve anzi potrebbe aumentare.Allora io chiedo come è possibile che sia nel 2005 per la visita di leva e anche nel 2006 a 22 anni per un altro concorso (identica visita e lo stesso dottore) non mi hanno trovato niente e adesso all'età di 23 anni mi è uscito.Puo centrare il fatto che da poco ho iniziato a fare pugilato che è una disciplina faticosissima basata sulla resistenza?Oppure può centrare il fatto che il giorno della visita avevo una leggera tonsillite?E poi come funziona adesso posso continuare a fare pugilato?Mi sembra molto strana questa cosa perchè io sapevo che o lo si ha da piccoli o non viene così all'improvviso...Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Il riscontro attuale e non in precedenza me lo spiego dal grado molto lieve del soffio che può non essere notato, ma che comunque, per il suo grado lieve, non porta ad alcuna conseguenza. Lo sport non ha perciò nessuna responsabilità e può continuare a farlo. Nemmeno la tonsillite centra. Continui serenamente a fare lo sport che le piace. Rifaccia, per tranquillità, un controllo ecocardiografico, tra un anno.
Risposto il: 04 Giugno 2008