Salve sono un ragazzo di 20 anni...una settimana

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 20 ANNI...UNA SETTIMANA FA HO EFFETTUATO LE ANALISI DEL SANGUE IL CUI RISULTATO DIMOSTRAVA CHE AVEVO VALORI DI BILIRUBINA SBALLATI E SONO I SEGUENTI : BILIRUBINA TOTALE 2,08 BILIRUBINA DIRETTA 0,60 E BILIRUBINA INDIRETTA 1,48...HO FATTO VEDERE QUESTI RISULTATI AL MIO MEDICO CURANTE E MI HA DETTO CHE LA SITUAZIONE NON ERA PREOCCUPANTE PERCHè AVEVO LA GAMMA GT NELLA NORMA E ANCHE TUTTI GLI ALTRI VALORI DELLE ANLAISI ERANO NELLA NORMA E QUINDI CHE SICURAMENTE AVEVO FATTO USO DI ALCOOL NEI GIORNI PRECEDENTI L'ANALISI....IN EFFETTI è VERO PENSANDOCI BENE IL GIORNO PRIMA DELLE ANALISI HO BEVUTO UNA BIRRA STUPIDAMENTE...ADESSO LA DOMANDA CHE VOLGIO FARVI è: è POSSIBILE XHE LA QUELLA BIRRA CHE HO BEVUTO MI HA CAUSATO L'ALTERAZIONE DELLA BILIRUBINA??? LA SITUAZIONE è TRANQUILLA??? PERCHè TRA UN MESE DEVO ANDARE A FARE DELLE VISITE PER IL MILITARE SE PRESENTO LE ANLAISI DEL SANGUE CON QUESTI VALORI DI BILIRUBINA POTREBBERO SCARTARMI?? ASPETTO UNA VOSTRA E-MAIL GRAZIE TANTISSIMO
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile che la birra che ha bevuto possa averle causato l'alterazione della bilirubina. Tuttavia concordiamo col suo medico curante sul fatto che la situazione è tranquilla. Essa verosimilmente dipende dauna condizione costituzionale (presente sin dalla nascita) e che rientra nella cosiddetta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario fare nulla. Purtroppo, nonostante la assoluta innocuità della sua condizione, essa potrebbe rappresentare motivo di scarto, tra un mese, quando dovrà andare a fare delle visite per il militare, presentando le anlaisi del sangue con quei valori di bilirubina.
Risposto il: 20 Giugno 2008