Salve, spero che potrete aiutarmi. ho acquistato,

Salve, spero che potrete aiutarmi. Ho acquistato, dopo aver fatto esami del Sangue e ricetta, la mia prima confezione di pillole monofasiche a bassissimo dosaggio ormonale, Fedra. La prima confezione la devo iniziare il primo giorno del ciclo mestruale, ovvero il primo giorno di mestruazioni, esatto? Mi sono venute nella notte fra lunedì e martedì. C'è scritto che si consiglia di assumere la pillola la sera prima di coricarsi: quindi martedì sera ho assunto la prima pillola della mia vita. Ho fatto tutto bene o ho sbagliato qualcosa? La dovevo prendere martedì in giornata? Come posso sapere se sono protetta da gravidanze indesiderate o se devo integrare con l'uso di un altro contraccettivo (profilattico)? E, se ora non fossi protetta, concluso il ciclo di 21 pillole e la pausa di 7 giorni, iniziata una nuova confezione: sarò al sicuro? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
L’assunzione è stata corretta, il primo mese è teoricamente a rischio, dal secondo può essere tranquillissima se continua ad assumere correttamente la pillola.
Risposto il: 18 Giugno 2003