Salve, un mio parente è affetto da carcinoma

Salve, un mio parente è affetto da Carcinoma squamoso differenziato infiltrante al cavo orale. da tc (cranio collo torace e addome completo) emerge: TORACE (discreta falda di Versamento pleurico a sinistra, addensamento di tipo disventilatorio a carico dei settori posterobasali del Polmone omolaterale; presenza di tessuto patologico a sede paravertebrale sx dal diametro di cm3.). ADDOME (modica falda fluida periepatica, irregolare ispessimento parietale gastrico, pareti scarsamente distese, presenza di numerose adenopatie, a sede celiaco mesenterica, mesenterica, perigastrica, confluenti tra loro e dal diametro di 3 cm. cospicua falda di versamento fluido a livello dello scavo pelvico. siamo in attesa di ulteriori accertamenti, nel frattempo volevo sapere da voi quanto è allarmante la situazione, la prego risponda sinceramente e in fretta, la ringrazio!
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro cosa è stato fatto finora per il tumore della bocca; la TAC suggerisce la presenza di un altro problema che potrebbe non essere correlato con il primo; conviene dare il tempo ai colleghi oncologi di completare le indagini programmate. La situazione è molto complessa.
Risposto il: 21 Novembre 2005