Salve, uso i vostri prodotti da molto tempo, e

Salve, uso i vostri prodotti da molto tempo, e sinceramente mi sono sempre trovata molto bene, soprattutto perché io ho la pelle particolarmente sensibile. Avrei una domanda da porvi: perché, soprattutto alcuni giorni prima del ciclo, ho un prurito, un bruciore e un gonfiore molto acuto? Curo l''igiene intima in modo anche esagerato. A volte questi fastidi mi vengono anche se il ciclo è ancora lontano. Che cosa può essere?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, è possibile che si tratti di una vaginite, probabilmente da Candida. La Candida si trova nel nostro intestino ed è frequente che in alcune situazioni (fase pre-mestruale, stress, infezioni, assunzione di antibiotici, gravidanza, etc) si manifesti con dei sintomi. Non vi è quindi alternativa al curarla quando si manifesta. E’ necessario che un ginecologo confermi la diagnosi con una visita e prescriva una terapia adeguata (locale o orale). L’igiene intima costituisce il primo passo per prevenire le infezioni più comuni dell’apparato genitale femminile. È importante ricordare, però, che lavarsi troppe volte al giorno, a meno di condizioni particolari (flusso mestruale ad esempio) può essere controproducente. Le suggerisco, a questo proposito, di consultare sul sito internet di Infasil la rubrica “Le 10 regole d’oro dell’igiene intima”.
Risposto il: 22 Ottobre 2002