Salve vi scrivo perchè leggendo le vostre

Salve vi scrivo perchè leggendo le vostre risposte, noto sempre più che fate differenza fra HIV1e HIV2. Vorrei sapere la differenza fra questi due definizioni e se al momento del test presso qualsiasi laboratorio, si esegue il primo, il secondo o entrambi, perchè circa due mesi fa ho fatto il test e alla voce HIV, c'era scritto assenti, però a quale si riferiva? 1 o 2? Al prossimo test quindi dovrò specificarlo?Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’HIV-1 e l’HIV-2 sono due virus diversi; il tipo 2 è presente solo in Africa e non circola in Italia e in Europa. Molti laboratori eseguono test per entrambi i virus, ma se non viene specificato di routine si esegue il controllo per l’HIV-1.
Risposto il: 25 Gennaio 2005