Salve, volevo porre una domanda riguardo gli

Salve, volevo porre una domanda riguardo gli sbalzi di pressione che ogni tanto avverto. Dunque, premetto di essere un tipo ansioso e di avere sofferto in passato di extrasistoli, e che ad ogni "disturbo", anche se innoquo, tendo a spaventarmi molto.. Arrivo alla domanda. Spesso mi capita che in certi momenti della giornata, specialmente verso il pomeriggio e la sera, quando mi siedo davanti al pc e mi alzo in piedi, avverto improvvisi cali della pressione con conseguenti giramenti di testa e vertigini.. inoltre, dopo ogni sforzo quando il cuore tende a "rallentare", sento come il "rallentamento eccessivo" di 2 o 3 battiti, nn so come spiegarlo, e dopo torna la normale funzionalita'.. altre volte, durante la giornata ,mi sembra di avvertire battiti piu' "forti" , singoli, quasi come colpo al petto.. Gia' un anno fa ho eseguito visite da un cardiologo per tranquilizzarmi, ecg, ecg sotto sforzo, ecocardiogramma..tutto nella norma. Dite che siano tutti sintomi "normali" e che magari io esaspero per la mia ansiosita' o sia meglio andare a fare una altra visita da un cardiologo? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che tutto sia dovuto alla sua ansia, che è in parte legata all’età. Le consiglierei di fare qualche colloquio con uno psicologo in modo da imparare a gestire la sua emotività.
Risposto il: 18 Dicembre 2006