Salve, volevo sapere in che cosa consiste

Salve, volevo sapere in che cosa consiste effettivamente la coronarografia e se è indolore visto che il paziente (mio padre) è molto pauroso. attendo risposta a breve, grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno che tali domande vengano rivolte al Professionista che propone la procedura. In generale la coronarografia non è un esame doloroso (se non nella piccola componente dolorosa iniziale a livello di puntura dell’arteria in regione inguinale). E’ comunque un esame delicato che prevede l’introduzione e la progressione di guide e cateteri all’interno dei vasi con un rischio basso ma presente di complicanze vascolari, emboliche, ischemiche cardiache, allergiche e renali. Tale rischio in parte è legato alla procedura in se in parte alle specifiche caratteristiche dei Pazienti.
Risposto il: 17 Settembre 2004