Salve, volevo sapere precisamente in che modo la

Salve, volevo sapere precisamente in che modo la pillola anticoncezionale non fa avvenire l’ovulazione? Mi chiedevo se gli ormoni contenuti in questo farmaco andassero ad inibire la produzione di Ormone Follicolo stimolante. Con l’utilizzo della pillola la donna non rimane incinta proprio perché nell’utero non vi sono ovuli da fecondare, ma questa mancanza di ovulazione è sana per la donna? E come mai, nonostante l’assenza di ovuli, l’utero si prepara per una possibile gravidanza?
Grazie per il tempo dedicatomi. Francesca.
Risposta del medico
Le pillole più comunemente utilizzate per prevenire il concepimento sono delle associazioni di due ormoni, un estrogeno ed un progestinico. Il primo inibisce l'ovulazione, il secondo agisce impedendo l'eventuale impianto dell'ovulo fecondato sulla parete uterina. La somministrazione di questi farmaci interferisce certamente con la secrezione di ormone follicolo-stimolante (FSH) e luteizzante (LH); l'azione contraccettiva è proprio il risultato dell'azione di questi farmaci sia direttamente sull'utero che attraverso una influenza sul rilascio di FSH ed LH. La mancata ovulazione (ad opera degli estrogeni), per quanto possa sembrare innaturale, non è dannosa. Durante il menarca (età feconda) ogni donna porta a maturazione circa 400-500 ovuli, tuttavia le ovaie contengono decine di migliaia di follicoli; un corredo, quindi, abbondantemente sovradimensionato che non è stato progettato per essere esaurito! In talune circostante (cisti ovariche e disordini di vario genere) i ginecologi possono ricorrere alla prescrizione della pillola proprio per "mettere a riposo" le ovaie. La mestruazione è la conseguenza dell'interruzione repentina della somministrazione degli ormoni, in realtà è una falsa mestruazione. Voglio comunque sottolineare che questi prodotti sono farmaci a tutti gli effetti, esistono dei rischi e degli effetti collaterali connessi al loro uso e deve essere sempre e comunque un medico a valutare l'opportunità di ricorrere ad una simile soluzione ed a farle effettuare dei controlli periodici.
Risposto il: 13 Febbraio 2006