Salve... volevo sapere se si possa rimanere

SALVE... VOLEVO SAPERE SE SI POSSA RIMANERE INCINTE ANCHE SE IL PARTENER PRIMA DELL'Eiaculazione SI TOLGA... E POI COME SI POSSONO CONTARE I GIORNI DI FERTILITA... E ANCORA SE FARE SESSO DURANTE LE MESTRUAZIONI SIA PERICOLOSO... GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Rispondiamo alle sue domande: 1) si, è possibile rimanere incinta anche se si utilizza il coito interrotto (cioè quando il partner esce dalla vagina prima dell'eiaculazione) e questo perché nel liquido lubrificante che esce durante il rapporto prima del liquido seminale contiene già degli spermatozoi ed è quindi potenzialmente fecondante; 2) i giorni ritenuti più fertili in un ciclo di 28 giorni regolare vanno dal 13° al 15° giorno dopo il primo giorno di mestruazioni (ad esempio, se il primo giorno di mestruazioni è il 2 giugno, i giorni più fertili saranno 15-17 giugno); ciò non vuol dire che gli altri giorni del ciclo siano totalmente infertili, soltanto che nei giorni 13°-15° si ha più probabilità di rimanere incinte; 3) dipende cosa intende con "pericoloso"; se vuol dire nel senso di rimanere incinta, non possiamo che ribadire che c'è una probabilità minore di instaurare una gravidanza, ma questo non significa che questa possibiltà sia inesistente.
Risposto il: 10 Giugno 2004