Salve, vorrei chiedere delle opinioni riguardi il

Salve, vorrei chiedere delle opinioni riguardi il mio "problema" che avverto al cuore.. Innanzitutto premetto che ho 19 anni, sono maschio, sono alto 1,83 e peso circa 98 kg (ho una corporatura proprio robusta e 2 volte a settimana svolgo attività fisica (cardiofitness)). Da Marzo soffro di palpitazioni al cuore, o meglio dire, extrasistoli. Ho quindi effettuato tutti gli esami dovuti, cioè elettrocardiogramma, ecocardiogramma con doppler, prova da sforzo e anche analisi del sangue per verificare se il problema dipendesse dalla tiroide.. da tutti gli esami però è risultato che soffro di extrasistoli ventricolari sx, ma che il cuore e la tiroide sono sani. Per questo motivo, il cardiologo non mi ha detto di seguire nessuna cura. Per qualche settimana gli extrasistoli erano spariti, e si facevano sentire sporadicamente.. poi sono ritornati, poi spariti, e ora sono ritornati nuovamente... come mai le extrasistoli compaiono con questo andamento??? da cosa dipendono se il mio cuore è sano??? Non c'è un modo per curare questo fastidio? Le extrasistoli compaiono anche quando non sono sottosforzo... Non c'è proprio nessuna cura? Grazie ancora per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
le extrasistoli hanno spesso un andamento di questo tipo, intermittente. In assenza di cardiopatia non devono essere curate.
Risposto il: 05 Febbraio 2008