Salve,vorrei sapere che cos'è la stenosi aortica

Salve,Vorrei sapere che cos'è la stenosi aortica ? Distinti Saluti Debora
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta è la principale arteria che nasce direttamente dal cuore e porta il sangue, attraverso le sue diramazioni, a tutto l’organismo. Nella sua parte iniziale l’aorta è dotata di una valvola che garantisce che il flusso del sangue non ritorni verso il cuore. Varie patologie possono portare a una stenosi, cioè ad un restringimento di questa valvola per cui il flusso di sangue che la attraversa, in alcune condizioni, può risultare inadeguato alle necessità dell’organismo. Le cause più frequenti di stenosi aortica sono le calcificazioni della valvola (tipiche dei soggetti anziani) oppure una patologia congenita (aorta bicuspide) che può portare a calcificazioni precoci oppure ancora essere una conseguenza di una malattia reumatica (più rara rispetto al passato). E’ importante sapere di quanto sia ristretta la valvola (tale parametro può essere definito con un ecocardiogramma).
Risposto il: 02 Luglio 2008