Salve, vorrei sapere come avviene la trasmissione

Salve, vorrei sapere come avviene la trasmissione del Virus HIV, in un rapporto non protetto, dalla donna all'uomo. Nello specifico, se non vi sono lacerazioni sul pene il solo contatto con le mucose vaginali permette la trasmissione del virus?
Risposta del medico
Paginemediche
Le secrezioni vaginali contengono particelle virali potenzialmente infettanti, che possono contagiare il partner attraversando la mucosa del pene, in particolar modo nella zone del meato uretrale, dove la mucosa è più delicata. Durante il rapporto sessuale poi si possono creare dei microtraumi, che a loro volta diventano delle possibili porte di ingresso per il virus. La trasmissione da donna a uomo è meno frequente rispetto a quella da uomo a donna, ma è comunque sempre possibile.
Risposto il: 28 Settembre 2004