Per controllo valvola aortica come avviene l'esame

Per controllo valvola aortica come avviene l'esame ecotransesofageo e se particolarmente fastidioso se si può aumentare le sedazione e in che modo? Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
In genere la valvola aortica si valuta bene con l’eco transtoracico. Questo esame non causa ovviamente alcun disturbo. In casi particolare viene eseguito l’esame transesofageo. L’esame consiste nell’inserimento nell’esofago di una sonda (tipo gastroscopio) che viene posizionata dietro il cuore. Da lì l’Operatore muove la sonda e valuta la valvola da più proiezioni. L’esame viene condotto in anestesia locale e, ovviamente si può usare una sedazione più importante in casi particolari.
Risposto il: 14 Ottobre 2008