Salve, vorrei sapere come fare per abbassare i

Salve, vorrei sapere come fare per abbassare i livelli di bilirubina nel sangue perché è causa di inidoneità in molti concorsi pubblici. Nello specifico vorrei sapere che cosa devo fare prima del prelievo. Qualcuno mi ha consigliato di mettermi a dieta ferrea e di bere tanto lontano dai pasti i dieci giorni prima del prelievo (niente grassi e fritti) e di mangiare un pacchetto di crackers con mezzo litro di acqua un oretta e mezza prima del prelievo. La mia paura è però quella di alterare altri valori. Per quanto concerne i miei valori di bilirubina non sono altissimi ho infatti solo bisogno di regolarizzarli un pochino. Per concludere mi piacerebbe anche sapere quanto tempo deve trascorrere tra un prelievo e l'altro. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel caso della iperbilirubinemia della sindrome di Gilbert, per tentare di ridurre i livelli di bilirubina è utile evitare di digiunare e di effettuare attività fisica nel periodo precedente il prelievo ematico. E’ possibile, anche se non consigliabile, utilizzare alcuni farmaci, quali il fenobarbital, che migliorano lo smaltimento della bilirubina e ne riducono, temporaneamente, i livelli nel sangue. Tuttavia possono comportare effetti in desiderati che non controbilanciano l’eventuale effetto positivo sui valori della bilirubina. Solitamente è consigliabile far passare 4-6 mesi tra un prelievo e l’altro.
Risposto il: 18 Gennaio 2007