Salve,vorrei sapere se la cardiospirina si puo

Salve,vorrei sapere se la cardiospirina si puo sostituire con farmaci omeopatici o naturali.Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’aspririna è un farmaco conosciuto da molti anni e la sua efficacia è stata dimostrata da studi di proporzioni molto consistenti che hanno coinvolto svariate decine di migliaia di pazienti. Con indicazioni corrette l’aspirina ha dimostrato di ridurre la incidenza di eventi avversi cardiovascolari e di aumentare la sopravvivenza dei pazienti. Nel caso di tutti i farmaci (aspirina compresa) è necessario chiarire quali sono le indicazioni (per quale malattia vengono somministrati) e con quale scopo : nella Sua domanda mancano queste due informazioni fondamentali. Se la cardioaspirina viene assunta con le indicazioni corrette (in genere pazienti con cardiopatia ischemica, esiti di infarto, esiti di angioplastica, esiti di eventi ischemici cerebrali etc..) questo farmaco può essere sostituito solo con altri farmaci che abbiano dimostrato di ottenere gli stessi risultati. Non esistono dimostrazioni scientifiche che i prodotti “naturali” e “omeopatici” siano in grado di fornire gli stessi vantaggi dell’aspirina.
Risposto il: 23 Marzo 2008