Salvei, sono un ragazzi di 13 anni e volevo

Salvei, sono un ragazzi di 13 anni e volevo chiedere la vostra opinione riguardo questo mio problema: credo di avere fimosi, frenulo cortissimo e aderenze... Il problema risale a quando ero piccolo. Ero molto sensibile e, quando mio padre mi diceva di abbassare il prepuzio e di lavare il glande, mi faceva senso vedere l'interno così "repellente". Quindi, avendo la certezza che finché riuscivo ad urinare tutto andava bene, ho cominciato a non abbassarlo più. Qualche anno fa, quando gli ormoni si sono accesi, ho capito di aver perso l'elasticità in queste zone e che si sono formate delle aderenze dovute al fatto che non l'ho mai abbassato, se non per poco spazio. Ora, se io provassi a far riacquistare l'elasticità piano piano e gradualmente, data la mia età "pre-già adolescenziale" potrei riuscire ad eliminare il problema? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE RAGAZZO,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E CAPISCO LA SITUAZIONE.  DIREI DI ESEGUIRE LA SEGUENTE TERAPIA FARMACOLOGICA PER CIRCA 10 GG. DOPODICHE' DOVRA' ESEGUIRE UNA VISITA UROLOGICA O PEDIATRICA CHE VALUTERA' SE SI DOVRA' SOTTOPORRE AD INTERVENTO CHIRURGICO DI CIRCONCISIONE E FRENULOPLASTICA :

-- CORTISON CHEMICETINA POMATA TIPO OFTALMICO : 1 APPLICAZ. PER 2 V. AL DI ' SUL PREPUZIO ED INTORNO AL FRENULO.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

Risposto il: 07 Maggio 2013