Salvesiamo molto preoccupati per mia nipote che fa

SalveSiamo molto preoccupati per mia nipote che fa 3 anni a maggio c.a. Da 8 mesi soffre dei sintomi di rinite allergica che sono persistenti e ultimamente li è venuta anche una faringite con febbre, vomito e mancanza di appetito e fatica del corpo. Quando sono iniziati i sintomi li hanno fatto delle analisi del sangue dove non hanno riscontrato niente, era tutto normale, però cerano i cornetti infiammati e li hanno diagnosticato rinite, successivamente da un RX hanno riscontrato adenoide infiammati e delle bollicine rossastre comparse nel corpo il diagnostico fu di allergia ai coloranti. Li hanno prescritto per 3 mesi Montelukast, di recente usa un inalador salbutamol con camera di aspersione per 10 giorni ogni 6 ore. Ha preso loratadina per 2 mesi 1/2 che li ha dato un lieve miglioramento ai sintomi di rinorrea perche non russa più, ne ha le orecchie chiuse. Prende Luivac per la faringite, ibuprofeno 4ml x per 3 giorni ogni volta che ha una infezione. Per la sinusite ha presso claritromicina, amoxicilina in sciroppo nelle 2 volte che li sono venute. I medici (tanti) che li hanno visitato dicono che sia ereditario ma il padre da piccolo non è mai stato così male. Cosa ci consiglia di fare? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Direi che la prima cosa da fare è sottoporre la piccola ad una visita allergologica dove effettuare i test cutanei sia per alimenti che inalanti. In base ai risultati lo specialista sarà in grado di dirvi sicuramente di piu.

Cordiali saluti

Risposto il: 26 Marzo 2013