Sono una nonna in ansia. ho saputo che mia nipote,

sono una nonna in ansia. ho saputo che mia nipote, una bambina di 18 mesi . essendo molto minuta, pesa 10,450 kg. bianca di carnagione la quale in tre mesi e' aumentata di solo 350 gr.la pediatra ha detto a mia figlia che potrebbe essere un problema di celiachia. quali sono i primi sintomi per cui ci puo' essere il dubbio di questa malattia? la bambina mangia regolarmente ai suoi pasti, fa la cacca a volte due volte al giorno, ma perfetta. ha messo una 10 di dentini senza mai avere la diarrea, e' alta cm. 82.
Risposta del medico
La celiachia è una malattia molto frequente, ogni 100-150 bambinio c'è un bambino celiaco e i sintomi possono essere molto vaghi. nel soispetto bisogna praticare un esame del sangue per il dosaggio degli anticorpi antiendomisio e anti transglutaminasi.se positivi si procede alla biopsia duodenale per la certezza della diagnosi.
Risposto il: 28 Maggio 2009