Sangue in tracce.

Buonasera dottore. Volevo farle questa domanda: sono 3/4 giorni che sono raffreddata ma solo oggi il muco si e' fatto più "liquido" quindi per la prima volta ho potuto soffiare per bene il naso. Dopo poco ho starnutito e nel catarro erano presenti 2 tracce piccoline di sangue...e mi e' preso un colpo. Potrebbe essere solo collegato al raffreddore? Anche perché poi non e' più uscito niente..ho provato a tossire forte ma niente. Premetto di essere una fumatrice..ma la prego mi dia una buona notizia! Grazie mille!!
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica, il fumo non fa mai "bene" ai pazienti ma penso proprio che in questo caso non sia lui causa di quanto accaduto. L'infiammazione è un fenomeno che ha vari gradi di coinvolgimento delle mucose. Nei gradi maggiori porta a significativa dilatazione dei piccoli vasi sanguigni con possibili brevi ed esigui fenomeni di sanguinamento. Non vi è preoccupazione... ma se la preoccupazione aiutasse a smettere di fumare, allora si preoccupi! La saluto cordialmente.
Risposto il: 10 Marzo 2012