Dolori sparsi in tutto il corpo, un livido improvviso sull’addome... stanchezza feci molli, tracce di sangue nella saliva... dolenzia muscolare ecc...

Ho 21 anni da qualche mese ho dolori sparsi in tutto il corpo che mi tormentano, dolori fitte a mani alle vene, alle spalle, alle gambe, alle costole... non mi fanno vivere per niente sereno infatti ho paura di avere qualcosa di molto grave... a tutto questo si aggiunge una sensazione di stanchezza continua (occhi cerchiati) in più mi è uscito un livido sull’addome senza aver preso nessuna botta che io ricordi. Ho come se avessi sempre i muscoli tesi indolenziti... feci molli... tutto è incominciato da quello! Sono andato da uno specialista un mese fa più o meno e mi ha detto che per lui dopo avermi visitato è un fattore di stress ... e che devo star tranquillo... solo che io non riesco a star tranquillo ancor dopo che ci sono mattine e momenti della giornata in cui ci sono tracce di sangue rosso nella saliva... momenti di prurito alle mani improvvisi... ho le unghie strane anche... ho paura di morire... ho la fobia di andarmi a far vedere perché penso che possano trovare qualcosa di serio... cosa posso fare?!

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Chiedi al tuo medico di famiglia di farti fare gli esami principali : emocromo con formula, coagulazione, funz epatica e renale , glicemia, assetto lipidico, SOF, Sideremia e Ferritina, per escludere una anemia da perdite, o altre forme ematologiche.Oltre agli esami, una visita generale da parte del medico di famiglia, per verificare se ci sono linfonodi ingrossati, fegato o milza ingranditi...Ma presumo che abbia già fatto tutte queste cose...Se le ha fatte e non è emerso niente... non c'è niente di grave....Un buon ansiolitico le sarà utile. Ma prima vanno verificate queste cose.

Cordialità V Manicardi

Risposto il: 22 Gennaio 2021