Sanguinamento dopo crema vaginale

Salve, ieri sera ho iniziato una terapia in seguito a bruciore e prurito e stamattina mi sono ritrovata delle perdite di sangue e nel corso della giornata sono continuate sporadicamente. Credo di essermi graffiata durante l'inserimento ma posso continuare ad inserire la crema e finire così la terapia? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Dietistica

Buongiorno. Qualunque terapia relativa a bruciori, pruriti e cattivi odori della vagina va iniziata solo dopo una DIAGNOSI che si effettua con uno striscio (Pap Test) o un tampone vaginale. Tale diagnosi è possibile anche in ambulatorio purché il ginecologo sia in possesso di un microscopio. Una volta individuata la causa del problema si prescriverà la terapia opportuna. Esempio: Se si tratta di una candidosi sarò prescritto un anti fungino. Nel caso di una vaginite da Trichomonas (perdite verdastri, schiumose e prurito) si prescriverà un farmaco appropriato e così via. Alcuni prodotti NASCONDONO il sintomo ma non eliminano la causa. Auguri.

Risposto il: 10 Agosto 2021