Perdita sangue dopo crema vaginale

Buongiorno, ho iniziato ad assumere la crema vaginale CLEOCIN piu il sapone PEVARIL per curare una presunta candida. Le dico presunta in quanto non ho chiesto consulto a nessun ginecologo ma ho fatto di testa mia e sotto consiglio di mia sorella ho preso questi medicinali. Dopo 3 giorni ho iniziato a notare delle perdite rosa mentre nel giorno successive sono passate da un rosa a un rosso molto acceso. Da premettere che prendo la pillola anticoncezionale e il ciclo deve tornare la prossima settimana, volevo sapere se le perdite possono essere state scaturite dalla crema magari non adatta o troppo aggressiva per me. La ringrazio in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza, le perdite che lei riferisce potrebbero essere correlate anche con l'uso della crema, ma si potrebbe trattare anche di uno "spotting". Infatti nel corso dell'uso della pillola non sono rari i piccoli sanguinamenti al di fuori del periodo di interruzione. Come ulteriore ipotesi le perdite potrebbero essere conseguenza della rottura di qualche piccolo capillare sulla superfice infiammata della cervice uterina o della presenza di una "piaghetta". Solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia potrebbe chiarire in via definitiva il problema. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Febbraio 2020