Sbalzi d’umore

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da circa un anno a questa parte ho iniziato a manifestare durante la fase premestruale dei notevoli sbalzi d’umore, ben diversi da quelli che caratterizzano solitamente questo periodo del mese. Circa una settimana prima di ogni ciclo infatti cado in depressione, non riesco più a socializzare con nessuno e a svolgere normalmente qualsiasi attività quotidiana. Vivo malissimo questa situazione, tanto da avere paura ogni volta che la fase premestruale si avvicina. Durante il resto del mese, ciclo compreso mi sento benissimo e ottimista, ed è proprio il cambio repentino di umore a cui vado incontro che mi mette in crisi.

Vorrei fare una visita ginecologica prima della prossima fase premestruale per informarmi su un’eventuale soluzione, ma ho dovuto prendere qualche giorno fa una pillola del giorno dopo, a causa di un incidente durante un rapporto protetto, e mi è stato quindi sconsigliato di fare esami ora perché i miei valori ormonali risulterebbero sballati. Mi farebbe piacere avere delucidazioni al riguardo, grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Io le posso dire di fare tutte le analisi ormonali, e di sentire sia il ginecologo che il suo medico. Intanto però prenda un po' di magnesio che in alcuni casi un pochino aiuta.

Risposto il: 07 Agosto 2018