La pillola può causare sbalzi d'umore e perdite?

Buonasera dal 1 giugno prendo la pillola Naomi; primo ciclo perdite marroni durate 3 giorni, questo mese mi sono durate 5 giorni sono state normali come quando non prendevo la pillola e abbastanza dolorose quando sono arrivate. In più volevo sapere se la pillola può causare sbalzi d'umore. Grazie mille

Risposta del medico

Gentile signora, le variazioni del flusso dell'emorragia da sospensione rientrano nelle modificazioni possibili con l'assunzione di una pillola estroprogestinica. I dolori mestruali, generalmente calano di intensità con l'assunzione della pillola, ma ciò può accadere anche dopo alcuni mesi dall'inizio della cura. Le fluttuazioni del tono dell'umore sono fra gli effetti collaterali che possono verificarsi in corso di terapia, anche se, a mio parere, non sono sempre ben distinguibile da sintomi simili che spesso possono periodicamente presenarsi per molti altri motivi. Solo l'approfondita conoscenza della storia clinica di ciascuna paziente può aiutare il medico nel dirimere eventuali dubbi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Agosto 2017