Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

30-01-2018

Sbalzi di glicemia

Gentile Dottore Diabetologo, sono affetta da diabete mellito 2 che curo con metformina 500 mg. (mezza compressa dopo i tre pasti principali) e glicazide 80 mg. ( mezza compressa prima di cena). Ho un buon controllo glicemico, ma mi capita sempre una cosa che non capisco. Quando mangio la pizza, in particolare (una porzione piccola) la precedo sempre da una razione di verdura per far assorbire gli zuccheri in eccesso e non far di conseguenza alzare troppo la glicemia. Due ore dopo cene la glicemia è perfetta, si aggira su valori di 110/120 ma poi nelle ore successive inizia a salire 140- 190- 200- 240 e poi nella notte scende fino al mattino con valori sotto i 100.

Mi potrebbe spiegare questo meccanismo, io penso di mangiare correttamente e poi mi trovo questi valori esagerati che mi preoccupano. Perchè dopo le due ore dalla cene continuano a salire tali valori? Cosa devo fare? Rinuncio alla pizza seppur preceduta da verdure? O esiste un rimedio migliore? La ringrazio molto per la risposta.

Risposta di:
Dr.ssa Ilaria Giordani
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del metabolismo
Risposta

Anticipando i carboidrati con le fibre si ritarda l'assorbimento dei carboidrati, ma è impossibile ridurlo. Potrebbe preferire dei condimenti poco grassi poiché i grassi tendono ad alzare la glicemia in modo più tardivo.

TAG: Diabete | Endocrinologia e malattie del ricambio | Esami | Ghiandole e ormoni
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!