Sbalzi di glicemia

Gentile Dottore Diabetologo, sono affetta da diabete mellito 2 che curo con metformina 500 mg. (mezza compressa dopo i tre pasti principali) e glicazide 80 mg. ( mezza compressa prima di cena). Ho un buon controllo glicemico, ma mi capita sempre una cosa che non capisco. Quando mangio la pizza, in particolare (una porzione piccola) la precedo sempre da una razione di verdura per far assorbire gli zuccheri in eccesso e non far di conseguenza alzare troppo la glicemia. Due ore dopo cene la glicemia è perfetta, si aggira su valori di 110/120 ma poi nelle ore successive inizia a salire 140- 190- 200- 240 e poi nella notte scende fino al mattino con valori sotto i 100.

Mi potrebbe spiegare questo meccanismo, io penso di mangiare correttamente e poi mi trovo questi valori esagerati che mi preoccupano. Perchè dopo le due ore dalla cene continuano a salire tali valori? Cosa devo fare? Rinuncio alla pizza seppur preceduta da verdure? O esiste un rimedio migliore? La ringrazio molto per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Anticipando i carboidrati con le fibre si ritarda l'assorbimento dei carboidrati, ma è impossibile ridurlo. Potrebbe preferire dei condimenti poco grassi poiché i grassi tendono ad alzare la glicemia in modo più tardivo.

Risposto il: 30 Gennaio 2018