Sbandamento continuo

Salve , scrivo per un problema che non tollero più e che mi ha portato a limitare la qualità della mia vita. Vivo le mie giornate in un fortissimo senso di instabilità. Mi sento dondolare tutto il giorno e non trovo via d uscita. Ho fatto tac qualche anno fa.. Analisi ok.. Radiografia cervicale.. Ok.. Visita oculista, otorino, per fortuna tutto ok. Ma ho sempre questo continuo senso di sbandamento che non mi fa nemmeno uscire da sola. Da qualche sera ho notato che se fisso un punto mi abbatto in avanti e non me ne accorgo, sento di stare sempre nella stessa posizione ed invece non è così... Ho effettuato visita da neuro psichiatra due mesi fa.. Che non ha rilevato niente di importante. Ed io non so più a chi rivolgermi. Mi scuso per essermi x dilungata. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare possibile causa di vertigine spesso dimenticata: l'insorgenza di vertigini può anche essere sostenuta da una malocclusione con malposizione mandibolare e disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione: di questo conflitto la vertigine è il sintomo più tipico. Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet : trova l'"indirizzo" digitando il mio cognome e nome su Google. Per tutto quanto sopra, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica, come sta facendo, le suggerisco di consultare anche un dentista –gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 10 Luglio 2019